L'Hotel Sosan in Corea del Nord è stato inaugurato nel 1989. È un hotel di Prima Classe nella RPDC e ha 30 piani e 465 camere. È stato rinnovato nel 2015.
La decorazione dell'hotel è un po' retrò, il che non è affatto insolito negli hotel della Corea del Nord. La reception è decorata in marmo, con enormi alberi artificiali e tappeti verdi.
L'Hotel Sosan si trova nel distretto Mangyongdae a circa 4 chilometri a ovest del centro della città e proprio di fronte all'Hotel Ryangyang.
Questo distretto è anche conosciuto come la Villa Sportiva poiché dispone di oltre 10 palestre e stadi coperti. Questi includono la sala di Taekwondo (dove possiamo offrire lezioni di Taekwondo), quella di pallavolo, la piscina coperta, ecc. È anche possibile praticare il golf qui, anche se se siete interessati a giocare su un campo di erba vi possiamo portare in uno dei principali del paese che si trova nelle vicinanze di Nampo. Altri luoghi chiave in questo distretto sono la Casa Mangyongdae dove è nato il Leader Kim Il Sung e il Palazzo Infantile Mangyongdae.
Anche se c'è il riscaldamento nell'hotel e non si patisce il freddo nelle camere, solitamente fa freddo nei luoghi comuni come la sala da pranzo e il vestibolo dalla fine dell'autunno all'inizio della primavera.
Le camere dell'Hotel Sosan in Corea del Nord tendono ad essere molto silenziose soprattutto in inverno. Dispongono di riscaldamento a pavimento, tipico della Corea, e aria condizionata. La maggior parte dei letti ha materassi sottili, quindi chiederci in anticipo se desiderate uno più spesso. Ci sono canali internazionali inclusa la BBC.
Le camere sono state ristrutturate nel 2015
L'hotel dispone di due ristoranti (uno con una sala enorme), un bar, piscina, sauna con servizio massaggi, palestra, sala biliardo, sala ping-pong, sala karaoke, parrucchiere e servizio lavanderia.
Un massaggio costa 18.50 USD.
Come la gran maggioranza dei coreani che incontrerai, il personale dell'Hotel Sosan in Corea del Nord è estremamente gentile. Gli addetti dell'hotel solitamente parlano un po' di mandarino poiché la maggior parte degli stranieri che vanno in Corea del Nord sono cinesi, data la vicinanza e l'amicizia che esiste tra i due paesi. Se parli un po' di mandarino o inglese, non esitare a praticarlo con loro, poiché pochi occidentali soggiornano in questo hotel ed è sempre una piacevole sorpresa per loro poter comunicare con occidentali e conoscere meglio da dove vengono.
Visita la nostra sezione sugli hotel a Pyongyang per vedere quali altri hotel ci sono nella capitale della Corea del Nord oltre all'Hotel Sosan in Corea del Nord.