Hai mai visto l'Hotel Ryugyong? Quando arrivi a Pyongyang, noterai una gigantesca piramide di vetro che sovrasta qualsiasi cosa nelle sue vicinanze. Come è nato il più grande edificio vuoto e schermo a LED del mondo? Come è finito a Pyongyang? E come è cambiato nel corso degli anni?
Dai un'occhiata ai cambiamenti drammatici che ha subito attraverso i nostri occhi e le foto scattate nel corso degli anni.
Breve clip video dalla nostra pagina Facebook:
L'Hotel Ryugyong è visto da molti come l'edificio più iconico di Pyongyang e attualmente detiene il record mondiale Guinness per il più alto edificio disabitato. Nonostante non sia arredato o aperto al pubblico, abbiamo semplicemente ritenuto che non potessimo escluderlo dalla nostra lista di Hotel in Corea del Nord!
Interessante: Sarebbe stato l'hotel più alto del mondo se fosse stato completato entro la sua data di completamento iniziale. Nessun nuovo hotel più alto di esso è stato costruito fino al 2009, con la costruzione della Rose Tower a Dubai, Emirati Arabi Uniti.
Con la sua altezza di 330 metri (1.083 piedi) sovrasta la capitale nordcoreana ed è visibile da chilometri di distanza. Una gigantesca struttura di vetro di giorno, un enorme schermo a LED di notte, vedere da vicino questa costruzione è semplicemente mozzafiato! Vederla da lontano... beh, ti toglie il fiato! Ma la gigantesca piramide non è sempre stata così bella...
Questa massiccia piramide ha non meno di 105 piani, un fatto che la rende uno degli edifici con più piani al mondo. È anche conosciuta come "Edificio 105" e la "Capitale dei Salici." Una struttura apparentemente infinita, l'architettura futuristica / sci-fi del Ryugyong è un forte contrasto rispetto a qualsiasi altro edificio non solo a Pyongyang ma anche nel resto della Corea del Nord.
L'Hotel Ryugyong ha iniziato a essere costruito nel 1987 e sarebbe stato l'hotel più alto del mondo se fosse stato completato entro la sua data di completamento iniziale nel 1992 per l'80° compleanno del Presidente Kim Il Sung. Sarebbe stato il più grande edificio del mondo! Un progetto ambizioso che mirava a soddisfare le esigenze di turisti e investitori.
Non è sempre stato scintillante - l'Hotel Ryugyong nel 2019
L'edificio ha raggiunto la sua altezza di costruzione finale nel 1992. Tuttavia, con il crollo dell'Unione Sovietica e dei suoi satelliti, la RPDC è stata costretta a affrontare questioni più urgenti e i finanziamenti per il progetto sono stati sospesi. Inoltre, una serie di disastri naturali hanno reso gli anni '90 uno dei periodi più difficili per la Corea del Nord. Questo periodo è noto lì come "Marcia Ardua".
Quindi lì rimase, un guscio di cemento solitario nel mezzo di Pyongyang con una vecchia gru in cima. Diverse testate giornalistiche occidentali non hanno perso tempo a soprannominarlo "Hotel del Destino", "Hotel Fantasma", definirlo il peggior edificio al mondo e usare altri "termini lusinghieri" come molti di loro, non tutti, tendono a fare quando parlano della RPDC.
E poi, nel 2008, è entrato in scena il gigante delle telecomunicazioni egiziano (chi altro ha così tanta esperienza con le piramidi?), Orascom.
Sembra che l'accordo fosse che Orascom avrebbe investito nella rete di telefonia mobile della RPDC, Koryolink, e, come parte dell'accordo, avrebbe completato l'Hotel Ryugyong.
L'edificio sarà in parte utilizzato come base per Orascom in Corea del Nord, mentre il resto sarà utilizzato come hotel e appartamenti. Il Ryugyong avrà anche diversi ristoranti girevoli che offriranno indubbiamente le migliori viste su Pyongyang, oltre, naturalmente, al fatto che l'hotel stesso non sarà nel paesaggio! Nel 2008, la nuova scadenza è stata fissata per il 2012, una data chiave nella RPDC poiché era il 100° compleanno del Presidente Kim Il Sung.
KTG è stata abbastanza fortunata da vedere l'hotel cambiare da quando la costruzione è ripresa nel 2008 (coincidentemente l'anno in cui abbiamo iniziato a organizzare viaggi nella RPDC) e abbiamo assistito personalmente a come l'hotel si è trasformato da un "fantasma" di cemento alla bellezza che è oggi.
Tutto cemento - L'Hotel Ryugyong nel settembre 2008. Questa foto è stata scattata proprio quando l'hotel stava per iniziare il restauro.
Nel 2008, l'hotel era completamente ricoperto di cemento. A volte potevamo vedere alcune luci provenire dall'interno dell'hotel di notte. La nostra sorpresa sarebbe arrivata nei nostri tour l'anno successivo, dove ci sono stati alcuni cambiamenti visibili nell'aspetto dell'hotel.
I cambiamenti evidenti iniziarono a essere visibili nel 2009 quando diverse parti dell'Hotel Ryugyong erano state ricoperte di vetro e la parte superiore dell'hotel era stata riformata.
Foto scattata durante uno dei nostri tour nel 2009. I primi segni di ristrutturazione sono visibili.
Questa foto è stata scattata durante uno dei nostri tour nel 2010 ad aprile. I progressi erano costanti.
Foto ravvicinata dell'Hotel Ryugyong scattata nel 2010.
Ci era stato inizialmente detto che l'hotel sarebbe stato aperto al pubblico entro il 2012. Tuttavia, ci è stato successivamente detto che la data di apertura era stata posticipata al 2013. Questo è poi cambiato e attualmente non c'è una scadenza per il completamento del progetto. Indipendentemente da ciò, entro il 2012 l'hotel era una storia completamente diversa da quella che era stata una volta e si ergeva orgogliosamente splendente.
Orgogliosamente splendente - Abbiamo scattato questa foto il giorno di Natale 2012. I cambiamenti rispetto alle nostre foto iniziali non hanno bisogno di essere descritti a parole.
La sua importanza è tale che ha la sua mini versione nel Parco Folkloristico di Pyongyang (alias mini-Pyongyang), dove sono rappresentati gli edifici principali e i punti di riferimento più importanti della Corea del Nord. Questo parco non esiste più.
Un gigante che cammina verso l'Hotel Ryugyong? - potete vedere altri luoghi famosi nella RPDC rappresentati nell'immagine sopra, come lo Stadio del Primo Maggio che è lo stadio con il maggior numero di posti a sedere al mondo e dove si tengono i Mass Games o il Monte Paektu.
Nel 2018 abbiamo notato più lavoro intorno all'hotel. Il muro che lo circondava è stato abbattuto e sono state costruite strade di accesso. Wow! Questo hotel sarebbe finalmente aperto? E nell'aprile 2018 bam! Ecco qua! La parte superiore dell'hotel era illuminata con la bandiera della RPDC! Che vista! Ma non era tutto finito! Dopo pochi mesi l'intera superficie dell'edificio è stata illuminata con luci a LED mostrando clip di film, slogan, ecc.
Il più grande edificio vuoto al mondo è un'enorme piramide di vetro a LED a Pyongyang che può essere vista in tutta la città. In effetti, sembra estremamente strano. Ed è bellissimo.
Ora non vediamo l'ora di poter ospitare i nostri viaggiatori in questo hotel in futuro e di bere una bottiglia di birra Taedong godendoci le splendide viste da uno dei ristoranti girevoli dell'hotel.
Molte persone pensano che il Museo della Guerra di Corea offra viste fantastiche dell'Hotel Ryugyong. Sebbene questo sia vero, il posto migliore per ottenere viste fantastiche e ravvicinate è il Istituto Nazionale di Ricamo e, ovviamente, proprio di fronte all'hotel stesso. È possibile chiedere al nostro autista di fare una breve sosta lì per vedere l'Hotel Ryugyong da vicino.
Le migliori viste? Con fronta le viste dell'Hotel Ryugyong dall'Istituto Nazionale di Ricamo sopra con quelle del Museo della Guerra nella foto qui sotto.
Vai dalla nostra sezione sull'Hotel Ryugyong a Hotel a Pyongyang per maggiori informazioni su altri tipi di alloggio in Corea del Nord.