L'Hotel Folcloristico Coreano, noto anche come Hotel Minsok a Kaesong, si trova nel centro storico della città di Kaesong. Inizialmente si pensava che Kaesong sarebbe appartenuta alla Corea del Sud dopo la Guerra di Corea, infatti fu parte di entrambi i fronti in diverse fasi della guerra, quindi gli Stati Uniti non bombardarono la città nello stesso modo in cui fecero con altre città nordcoreane. Ad esempio, a Pyongyang il numero di bombe americane era di circa uno per abitante. Pertanto, Kaesong, una città storica e capitale della dinastia Koryo, è stata in grado di conservare molte delle sue reliquie storiche. Inoltre, ci sono circa 12 siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in questa città.
Ciò che è davvero interessante dell'Hotel Folcloristico di Kaesong è che l'hotel faceva parte del centro storico della città. Nel 1989, una parte del centro storico di Kaesong è stata trasformata in un'area per ospitare turisti coreani e stranieri. L'hotel consiste in un complesso di case con cortili interni che raggiungono ai piedi del Monte Janam, luogo che offre viste fantastiche sulla città.
Un viaggiatore di KTG scatta foto del centro storico della città di Kaesong dal Monte Janam.
Kaesong si trova a circa 170 km a sud di Pyongyang. L'Hotel Minsok si trova a soli 8 km da Panmunjom, ovvero dalla famosa Zona Demilitarizzata.
Clicca sulla mappa sopra per visitare la nostra mappa interattiva della Corea del Nord
L'hotel è un hotel tradizionale coreano composto da una serie di case con cortili interni. Ogni cortile è circondato da tre o quattro camere.
Mappa dell'Hotel Folcloristico di Kaesong. Parti del complesso arrivano ai piedi del Monte Janam. Il ruscello che si vede nella mappa scorre anche fuori dall'hotel e attraverso la città di Kaesong.
Ci sono circa 50 camere in totale e 19 cortili, anche se solo circa 30 camere sono disponibili per i visitatori poiché alcune sono riservate alle guide e altre sono troppo vecchie.
Guarda il nostro video di Facebook qui sotto:
Oltre ad avere un ambiente molto pittoresco, l'hotel ha un piccolo ruscello che scorre attraverso il complesso dell'hotel e la città di Kaesong. Ci sono piccoli ponti nell'hotel per attraversare il ruscello.
Una particolarità di questo hotel è che si dorme e si mangia alla maniera tradizionale coreana, cioè a terra.
Preparandosi per la cena. Mangiamo e dormiamo a terra all'Hotel Folcloristico di Kaesong.
Il pavimento è composto da una stuoia di bambù, quindi è più morbido di un pavimento piastrellato o di cemento. Inoltre, c'è un sistema di riscaldamento a pavimento, chiamato ondol.
Usiamo un materasso spesso per dormire, quindi non preoccuparti quando ti dicono che devi dormire sul pavimento! Tuttavia, alcune delle camere sono piccole. Alcune hanno una sala di soggiorno.
Hai problemi alla schiena? Diverse camere hanno letti. Ma non sono molte, quindi devi farcelo sapere in anticipo se vuoi soggiornare in una di queste camere.
Importante - non è possibile entrare nelle camere con le scarpe. Puoi lasciarle all'ingresso della tua camera, nel cortile interno.
L'acqua calda non è disponibile 24 ore su 24. Di solito, il personale dell'hotel chiede agli ospiti se desiderano avere acqua calda per circa un'ora la sera, di solito dalle 22:00, o al mattino dalle 6:00. Tieni presente che potrebbe comunque non esserci acqua calda in tutte le camere. Inoltre, la pressione dell'acqua è solitamente bassa.
Le interruzioni di corrente sono frequenti qui, quindi ti consigliamo di caricare le tue fotocamere, telefoni, ecc. a Pyongyang prima di recarti a Kaesong.
È stato costruito nel 2017 ed è la sezione VIP dell'hotel. A differenza delle altre camere, ha acqua calda 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
24/7 - A differenza delle altre camere, quelle situate nel cortile numero 10 hanno acqua calda a tutte le ore.
La nostra cara amica e una delle migliori guide turistiche di Pyongyang, Kim Sung Mi, ha trascorso settimane in inverno coordinando la costruzione della sezione 10 dell'Hotel Minsok di Kaesong
È possibile organizzare una sessione per preparare il dolce di riso con il personale dell'hotel. Il riso viene trasformato in una pasta sottile e appiccicosa che viene poi fritta.
Viaggiatori che preparano il dolce di riso in stile tradizionale coreano
Turisti nordcoreani che scattano foto ai nostri viaggiatori
Mentre si gusta il piatto tradizionale preparato, a volte vengono ragazze a cantare e suonare strumenti tradizionali coreani, come il kayagum, che puoi vedere nell'immagine qui sotto.
Una passeggiata dall'hotel nel centro storico della città fino a Porta Nam (porta sud) può essere organizzata. Questa attività ci offre un'eccellente opportunità per scattare foto della vita quotidiana del quartiere antico di Kaesong.
Ristorante di noodle di Kaesong (개성국수집) vicino all'Hotel Folcloristico
Giornata di primavera in Corea del Nord. Passeggiata tra l'Hotel Folcloristico di Kaesong e Porta Nam della città
C'è un piccolo e accogliente bar accanto al ristorante dell'hotel. La cameriera è molto gentile e lavora lì da molti anni. Di solito ci incontriamo in questo bar per bere qualcosa con le nostre guide nordcoreane dopo cena. È un ottimo modo per conoscerli meglio e per condividere con altri viaggiatori le impressioni, fino ad ora, del viaggio in Corea del Nord.
Ti consigliamo anche di goderti le viste notturne dell'hotel. Se guardi bene, potrai vedere le statue dei leader illuminate in cima al Monte Janam. Come sai, le statue e i murales con i ritratti dei leader di tutto il paese sono sempre illuminati di notte.
C'è un enorme poster di propaganda di fronte all'uscita dell'hotel. Puoi scattare foto se lo desideri.
Il poster nell'immagine sopra si trova proprio di fronte all'hotel. Si traduce in "Proteggiamo con la nostra vita il Comitato Centrale del Partito guidato dal Grande Compagno Kim Jong Un!"
Le condizioni dell'hotel sono basilari, ma soggiornare qui una notte è un'esperienza arricchente. Non aspettarti alcun lusso. L'elettricità e l'acqua calda scarseggiano e le camere sono piccole. Se sai cosa aspettarti in anticipo, potrai goderti e vedere com'era la vita in passato nella Corea feudale, un contrasto con il resto del tuo tour in Corea del Nord.
Un altro vantaggio di soggiornare qui una notte è che non dovrai viaggiare da Pyongyang a Kaesong e tornare a Pyongyang in un giorno solo. Il viaggio dura circa tre ore per tratta.
Vai dalla nostra pagina sull'Hotel Minsok a Kaesong alla nostra pagina sul resto degli hotel in Corea del Nord.