Chiamato così per la Giornata Internazionale della Donna, l'Hotel 8 Marzo è l'unico hotel in cui gli stranieri possono attualmente soggiornare nella città di Sariwon. Stanno costruendo un nuovo hotel sul Monte Chongbang, quindi è molto probabile che avremo più opzioni di alloggio in un prossimo futuro.
Hotel 3.8 a Sariwon. 5.1 significa primo maggio, il Giorno dei Lavoratori, quando abbiamo scattato la foto
L'hotel è in realtà un hotel di terza classe (quarto livello nel sistema di classificazione degli hotel in Corea del Nord), anche se dobbiamo ammettere che abbiamo soggiornato in hotel di seconda classe dove le condizioni sono molto simili a questo hotel. Ci sono 24 camere nell'hotel e sono divise in tre classi distinte.
Sariwon è una città vivace e capitale della provincia di Hwanghae del Nord
Sariwon è la capitale della provincia di Hwanghae del Nord. Una città vivace situata a circa un'ora di auto a sud di Pyongyang, di solito facciamo una sosta qui tornando da Panmunjom (la zona smilitarizzata o DMZ in inglese) e dalla città di Kaesong. L'hotel si trova nel centro della città vicino alla stazione ferroviaria.
L'Hotel 8 Marzo si trova nella città di Sariwon, capitale della provincia di Hwanghae del Nord. Clicca sulla mappa sopra per accedere alla nostra mappa interattiva della RPDC.
All'ingresso dell'hotel vedrai un grande dipinto del Presidente Kim Il Sung che saluta dignitari stranieri entusiasti, uno dei quali tiene uno striscione che dice "Viva la Grande [Idea] Juche."
Casualità? La decorazione dell'hotel è molto simile a quella del dipinto nella hall dell'hotel
La decorazione dell'hotel è davvero unica rispetto ad altri hotel in Corea del Nord, o meglio, rispetto agli hotel in generale nel XXI secolo.
Le grandi tavole di marmo, le colonne greche classiche, i lampadari, i mobili in stile barocco e i tappeti verde scuro con motivi rococò contrastano fortemente con l'architettura semplicistica e sovietica dell'esterno dell'hotel.
Il ristorante ha bellissimi dipinti della regione, inclusa l'immagine di un allevamento ittico nelle vicinanze.
Immagine dell'allevamento ittico Bomanri (범안 리) che si trova in questa provincia, Hwanghae del Nord, vicino alla casa di tè situata a metà strada tra Pyongyang e Kaesong
La colazione viene servita con menu fisso, non a buffet.
Nonostante la sua decorazione stravagante, come spesso accade con gli hotel provinciali della Corea del Nord, possono verificarsi problemi con l'acqua. L'acqua calda è di solito disponibile al mattino, ma abbiamo dovuto fare docce fredde di tanto in tanto. Mentre le camere di prima classe sono molto spaziose e dispongono del proprio soggiorno, le camere standard sono piccole. Se hai un po' di fortuna, potresti ricevere una camera di prima classe.
I gabinetti sono realizzati in marmo giallo.
Oltre agli ornamenti stravaganti, un altro vantaggio sono le eccellenti vedute dal centro della città.
I canali televisivi sono coreani. Consigliamo sempre ai viaggiatori di dare un'occhiata ai canali locali, anche se non parlano coreano, solo per avere un'idea di ciò che viene mostrato ai coreani. Gli hotel di lusso e di prima classe a Pyongyang solitamente hanno canali stranieri.
Pernottare all'hotel dell'8 marzo a Sariwon potrebbe essere un'opzione per te se stai esplorando le province di Hwanghae del Nord e di Hwanghae del Sud o se stai facendo un tour completo della città di Sariwon e arrivi in città nel pomeriggio. Puoi anche optare per un tour completo della città, pranzare in hotel e poi pernottare nella tua prossima destinazione.
L'Hotel 3.8 di Sariwon si trova vicino alla stazione ferroviaria della città. Tuttavia, è meglio non soggiornare lì in inverno.
Come spesso accade con gli hotel situati fuori Pyongyang, soggiornare all'Hotel 8 Marzo è un'esperienza interessante, ma non dovresti aspettarti lussi. Inoltre, dovresti considerare la stagione in cui viaggi in Corea prima di confermare di voler soggiornare lì per la notte, poiché una doccia fredda nel pieno inverno nordcoreano è qualcosa da evitare.
Il momento migliore per soggiornare all'Hotel 8 Marzo è in primavera o all'inizio dell'autunno.
Vai dalla nostra pagina sull'Hotel 8 Marzo alla nostra sezione sugli hotel in Corea del Nord.