La zona demilitarizzata in Corea (DMZ) è di fatto la DMZ e il confine più militarizzato del mondo. Fu descritta dall'ex presidente americano Bill Clinton come "il luogo più temibile della Terra".
Panmunjom è il luogo in cui è stato firmato l'armistizio della Guerra di Corea nel 1953. Entrambi i paesi sono ancora tecnicamente in guerra poiché, fino ad oggi, non è stato firmato alcun trattato di pace.
È stata concordata la creazione di una zona demilitarizzata che dividesse l'intera penisola coreana, cioè un'estensione di 250 chilometri. Questa terra di nessuno ha una larghezza di 4 chilometri. Questo luogo è conosciuto come la Zona Demilitarizzata, ZDM o DMZ in inglese.
Il luogo più temibile della Terra? Un soldato della Corea del Nord e un viaggiatore KTG si stringono la mano prima di entrare nella sala delle trattative utilizzate durante la Guerra di Corea.
Panmunjom (Panmunjeom) è il luogo più visitato della zona demilitarizzata in Corea, sia dal lato nord che dal lato sud. Ci sono molti tour in partenza da Seoul fino all'Area di Sicurezza Congiunta, Joint Security Area (JSA) in inglese. Se ti iscrivi a un viaggio con KTG, potrai vedere la Zona Demilitarizzata dal "lato opposto" e ascoltare la versione nordcoreana del conflitto.
Passiamo per il Monumento alla Riunificazione a Pyongyang percorrendo l'autostrada che va dalla capitale nordcoreana alla città di Kaesong.
Panmunjom si trova a 168 km a sud di Pyongyang e a 8 chilometri a est della città di Kaesong. Il viaggio dura circa tre ore per tratta.
Durante il viaggio verso la città di Kaesong, faremo una sosta di circa 10 minuti in una casa da tè costruita sopra l'autostrada Tongil. Potrai prendere un caffè, tè o qualche snack. È anche possibile acquistare souvenir qui.
Consiglio: non molti viaggiatori lo fanno, ma se sali al primo piano dell'edificio vedrai che ci sono sale con tavoli da biliardo con viste magnifiche sull'autostrada, perfette per scattare foto. Guarda il nostro video di YouTube qui sotto:
Una volta arrivati al parcheggio di Panmunjom, scendiamo dal nostro autobus/auto. C'è un edificio alla nostra destra e i bagni sono alla sinistra.
Arrivo a Panmunjom
L'edificio sulla destra è un negozio di souvenir e una sala in cui un soldato nordcoreano ci fornirà una presentazione su Panmunjom. Dopo la presentazione, usciamo e ci mettiamo in fila. Ogni gruppo, in fila indiana e uno per uno, sale di nuovo sull'autobus, dove questa volta ci sarà almeno un soldato ad accompagnarci.
Un soldato della Corea del Nord ci fornisce un briefing su Panmunjom nella Zona Demilitarizzata
Da lì andiamo alla stanza in cui si sono svolte le negoziazioni durante la Guerra di Corea. Mentre ci avviciniamo, potrai vedere i contadini nordcoreani della zona che lavorano nei loro campi e, all'improvviso, due enormi aste che si ergono nel cielo; una sul lato sud con la bandiera della Corea del Sud e l'altra sul lato nord con la bandiera della RPDC.
Scendiamo dall'autobus e ci mettiamo in fila. Un soldato ci guiderà. Vediamo il luogo dove si sono svolte le negoziazioni tra la RPDC e le forze guidate dagli Stati Uniti. I tavoli e le sedie originali sono ancora lì.
Il Museo della Pace è dove è stato firmato l'armistizio della Guerra di Corea. Puoi vedere la bandiera originale dell'ONU utilizzata all'epoca, così come foto e armi relative a Panmunjom e alla Guerra di Corea.
Puoi vedere la sala dell'Armistizio della Guerra di Corea nella foto sopra. È stata costruita in soli 5 giorni dai nordcoreani, che si rifiutarono di firmare l'accordo di armistizio in una tenda come suggerito dagli Stati Uniti. La sala ha una superficie di 900 metri quadrati ed è il luogo in cui è stato infine firmato l'accordo di armistizio. La bandiera originale dell'ONU, i tavoli e le sedie utilizzate sono conservate in questa sala.
Al Museo della Pace ci sono anche foto e armi relative a incidenti avvenuti a Panmunjom
La Penisola Coreana è stata testimone del primo conflitto armato della Guerra Fredda. Una guerra che ha coinvolto truppe della Corea del Nord, della Corea del Sud, degli Stati Uniti, delle Nazioni Unite e della Cina. Il trattato di pace non è ancora stato firmato, rendendo questo conflitto più duraturo di quanto lo abbia causato.
Ci rimettiamo sul bus e continuiamo il nostro tour di Panmunjom. La prossima fermata è il Monumento alla firma del Presidente Kim Il Sung. Il soldato ci spiegherà che questa firma è la replica dell'ultima firma del Presidente utilizzata per firmare documenti esprimendo il suo desiderio di riunificazione della Corea del Nord e della Corea del Sud.
Continuiamo a camminare verso la linea di demarcazione e, all'improvviso, ci troviamo di fronte alle case di negoziazione blu che si trovano sulla linea che separa le due Coree, l'edificio Freedom sullo sfondo nella Corea del Sud. Signore e signori, siamo di fronte alla famosa linea di demarcazione militare coreana.
Soldati della Corea del Nord e della Corea del Sud faccia a faccia a Panmunjom nella Zona Demilitarizzata (DMZ). Sebbene sia stato firmato un armistizio, non è stato firmato un trattato di pace, quindi entrambi i paesi sono ancora tecnicamente in guerra.
La linea di cemento che vedi segna la divisione della penisola coreana e solo pochi metri separano i soldati di entrambi i lati. A volte la tensione in questo luogo è palpabile. Abbiamo visto, per esempio, soldati della Corea del Nord avvicinarsi a quelli della Corea del Sud, senza mai oltrepassare la linea, e scattare foto a pochi metri di distanza mentre mostravano l'area a militari americani.
Ci sono state sporadiche confrontazioni dal 1953 tra soldati nordcoreani e soldati sudcoreani e degli Stati Uniti, sebbene questi siano diminuiti. Si sono tenute negoziazioni nelle case blu costruite proprio sopra il confine che divide i due paesi.
Tensione? Guarda i soldati nordcoreani a destra dell'immagine che scattano foto ai soldati sudcoreani a pochi metri di distanza.
Se la sala utilizzata per le trattative è aperta ai viaggiatori, avremo la possibilità di entrare e di essere, sempre all'interno della sala, tecnicamente in Corea del Sud. C'è un tavolo proprio al centro della sala con un cavo con microfoni che segna il confine tra Corea del Nord e Corea del Sud. Sul lato sudcoreano della sala ci sono due soldati nordcoreani che bloccano la porta che conduce alla Corea del Sud.
Panmunjom - I soldati nordcoreani coprono la porta sud dell'edificio che attraversa la linea di demarcazione militare. Sono tecnicamente in Corea del Sud.
Linea di Demarcazione Militare - questa linea di cemento divide le due Coree, un unico popolo con due stili di vita e due sistemi completamente diversi.
Un ufficiale militare nordcoreano stringe la mano a Rayco, membro del team di KTG, sotto il Padiglione Panmun a Panmunjom.
È severamente vietato attraversare la linea (a meno che ci si trovi all'interno della sala di trattative).
Dopo aver trascorso qui un po' di tempo, se la sala è aperta, usciamo dalla sala blu e i soldati nordcoreani fanno lo stesso, chiudendo la porta dietro di loro. Se c'è un gruppo di turisti dal lato sud, i soldati sudcoreani e americani entreranno nella sala. Due soldati sudcoreani bloccheranno la porta che conduce al nord. Negli ultimi anni non è così comune vedere turisti dal lato sud e ci hanno detto che ora organizzano le visite nel sud in modo che i gruppi non si incontrino. Tieni presente che non possiamo metterci dietro i soldati che bloccano la porta che conduce a sud. Nel caso in cui la sala non sia aperta, potremo comunque vederla a pochi metri di distanza.
Ora ci dirigiamo verso il Padiglione Panmun, l'edificio che si trova proprio di fronte alla sala delle trattative. È un luogo perfetto per scattare foto della Linea di Demarcazione Militare. È stato costruito nel 1969. Di fronte potrai vedere un edificio equivalente, dal lato della Corea del Sud, la Freedom House (Casa della Libertà in inglese). Se guardi bene, vedrai che quell'edificio in Corea del Sud è pieno di telecamere di sorveglianza.
Tour nella DMZ - Un soldato della Corea del Nord posa con una viaggiatrice KTG sulla terrazza del Padiglione Panmun, di fronte alla linea di demarcazione che divide la penisola in due. I soldati della Corea del Nord sono di solito molto amichevoli con i viaggiatori e le guide
La Zona Demilitarizzata di Corea ha una lunghezza di 250 chilometri e una larghezza di 4 km, attraversando la penisola coreana da costa a costa. Non è consentito accedere a questa terra di nessuno (a parte, ovviamente, Panmunjom e Donghae Bukbu sulla costa orientale), il che ha creato un santuario per la fauna selvatica.
Il primo uccello canarino nella zona demilitarizzata? Robbie il canarino, fedele tifoso dell'UD Las Palmas, si scatta una foto a Panmunjom
Diverse specie di animali che erano sul punto di estinguersi, come il cinghiale coreano, uccelli come la spatola a faccia nera, hanno aumentato drasticamente le loro popolazioni negli ultimi decenni nella DMZ. Alcuni scienziati credono persino di aver trovato tracce di una sottospecie coreana della tigre siberiana.
Clicca qui per vedere altri luoghi che puoi visitare da Pyongyang oltre alla zona demilitarizzata di Corea.