Il Monte Paektu (scritto anche Paekdu) - 백두산 in coreano è un vulcano attivo nel nord-est della Corea ed è un luogo sacro per i coreani. Il lago nel cratere del vulcano si chiama il Lago Chon (천지 in coreano, che significa Lago del Cielo).
Monte Paektu, Corea del Nord
Si considera il luogo di origine dei coreani. Il fondatore del primo regno nella penisola coreana, il re Tangun, era il figlio di Hwanung; il figlio del dio Hwanin. Hwanung discese dai cieli sul Monte Paektu dove sposò un'orsa trasformata in donna e dal loro matrimonio nacque il re Tangun. Il re Tangun poi fondò il primo regno in Corea; Kojoson (scritto anche Gojoseon) che significa Antica Choson. Puoi visitare la nostra pagina sulla Tomba del re Tangun per ulteriori informazioni su questa storia, fondamentale in Corea. Vari regni che si sono formati come ad esempio i regni di Koguryo, Balhae, Koryo e Choson, consideravano Paekdusan un luogo sacro e gli dedicavano anche rituali.
Molti sudcoreani vanno ogni anno nella parte cinese del Monte Paektu. Di seguito potrai vedere un piccolo clip che abbiamo registrato del Lago Chon:
Il Monte Paektu è anche il luogo in cui ufficialmente nella RPDC il Presidente Kim Il Sung combatté contro i giapponesi insieme a sua moglie (chiamata Madre Kim Jong Suk in Corea del Nord) e dove suo figlio, il Leader Kim Jong Il, nacque. Ci sono ritratti in tutto il paese che mostrano l'immagine dei leader a Paekdusan, la capanna dove nacque Kim Jong Il e Kim Jong Suk e Kim Il Sung che combattono contro i giapponesi.
Parole del Presidente Kim Il Sung
Con un'altezza di quasi 2750 metri, il Monte Paektu è la montagna più grande della Corea. Situato nel distretto di Samjiyon nella provincia di Ryanggang, confina con la Cina e in realtà parte della montagna si trova in territorio cinese. Paekdusan vanta anche di avere il lago montuoso più profondo del mondo, arrivando a una profondità di fino a 380 metri.
Questa base militare fu utilizzata da Kim Il Sung durante la sua lotta contro i giapponesi che avevano invaso la Corea da decenni. Possiamo vedere molti quadri e murales che mostrano Kim Il Sung e sua moglie, Kim Jong Suk, combattendo in questa zona. C'è anche una parte nel Museo della Guerra di Corea a Pyongyang che mostra nei minimi dettagli come erano le condizioni lì.
Immagine del luogo di nascita del Leader Kim Jong Il con il Monte Jong Il sullo sfondo. Questa foto è stata scattata in una classe di scuola materna in una fattoria vicino a Nampo.
La casa dove nacque Kim Jong Il si trova anche in questa zona. Possiamo vedere immagini dipinte di questo luogo in tutto il paese come si può vedere nella foto sopra scattata in una lezione di storia di scuola materna in una fattoria vicino a Nampo sulla costa occidentale della Corea del Nord, che mostra l'importanza che questo luogo ha nel sistema nordcoreano.
Il Picco Jong Il si trova anche in questa zona e le parole "Pico Jong Il" (정일봉) sono scolpite e dipinte in rosso (puoi osservare il picco nell'immagine della lezione sopra).
Immagine di un cartellone propagandistico con l'immagine di Paekdusan e il Lago Chon sullo sfondo.
Una gigantesca statua in bronzo di un giovane Kim Il Sung con una gigantesca torcia alla sua sinistra e un gruppo di sculture alla sua destra. Il Lago Samji un tempo era un fiume ed è diventato un lago a causa di un'eruzione del vulcano Paektu. Con viste sul lago e sul Monte Paektu sullo sfondo, questo luogo mostra una combinazione tra propaganda rivoluzionaria e la bellezza naturale del luogo.
Qui è dove di solito ci alloggiamo. Le case del villaggio hanno una certa somiglianza a quelle di un film che mostra un villaggio montano svizzero.
Organizziamo circuiti in bicicletta in questa zona della Corea del Nord. Il percorso può arrivare a essere lungo 45 km. È anche possibile fare campeggio in Corea del Nord o fare escursioni in questa zona e sul Monte Kumgang. Per favore contattaci se sei interessato a queste opzioni.