L'Hotel Songdowon è un hotel di seconda categoria situato lungo il mare nella città di Wonsan, capitale della provincia di Kangwon, sulla costa orientale della Corea del Nord.
Vedute da una delle camere dell'Hotel Songdowon
L'hotel è stato costruito negli anni '70 e, come accade per molti hotel provinciali in Corea del Nord, quando ci si trova lì si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo all'era sovietica.
Da qui puoi camminare verso alcuni dei principali luoghi della città di Wonsan, tra cui la spiaggia, la piazza principale e il molo della città.
Viaggiatori di KTG che passeggiano per la città di Wonsan, camminando dall'Hotel Songdowon alla spiaggia
Andare sulla costa orientale della Corea del Nord è un'esperienza affascinante, ma accidentata. Guidiamo attraverso piccoli villaggi e aree rurali della RPDC, osservando paesaggi diversi e passando per luoghi che raramente vengono visitati dagli stranieri. Inoltre, si può notare che non molti stranieri passano per questi luoghi quando si vede l'espressione di sorpresa e stupore della gente nel vederci.
Clicca sulla mappa qui sopra per accedere alla nostra mappa interattiva della Corea del Nord.
Ci sono 194 camere nell'hotel. Le camere dispongono di balconi con viste sul mare. Le camere sono un po' deteriorate, ma sono abbastanza comode per una o due notti. Le porte a volte non si chiudono completamente, quindi è necessario spingere con forza per assicurarsi che siano completamente chiuse.
Vedute dalla nostra camera all'Hotel Songdowon
Camera nell'Hotel Songdowon
Bagno in una camera dell'Hotel Songdowon
La Corea è un paese ricco di minerali e ciò si riflette nella presenza quasi onnipresente di granito, quarzo e marmo negli edifici di tutto il paese. L'Hotel Songdowon ha moltissimo marmo.
Immagine della lobby dell'hotel a destra.
Combinando tonalità scure con divani in stile sovietico, tavoli in legno scuro, tappeti verde scuro, dipinti dei leader e bellissimi paesaggi della Corea del Nord, il design degli interni dell'hotel è una elegante combinazione di stile sovietico e coreano. Potremmo definirlo lo stile Juche?
Viaggio nel tempo. Una signora nordcoreana parla al telefono a disco, quelli di una volta, mentre guarda il suo orologio.
È una caratteristica molto comune che gli hotel della Corea del Nord abbiano un'architettura e/o un design degli interni retro che evoca tempi passati.
Lo stesso accade per molti altri aspetti della vita in Corea del Nord, come il modo in cui le persone si vestono e si comportano con eleganza, i film, i veicoli, ecc.
Non c'è niente come godersi una bibita o un gelato mentre ammiri la vista sul mare dal balcone della tua camera.
Vedute della città di Wonsan dall'Hotel Songdowon
Non molti turisti vanno sulla costa orientale poiché ci vogliono circa quattro ore per arrivare da Pyongyang. Ciò significa che sono necessari almeno due giorni pieni per visitare ed esplorare la città. Uno degli svantaggi del fatto che non vadano molti stranieri in questa parte del paese è che il negozio di souvenir degli hotel di solito non ha cambi se si fornisce una banconota di grosso taglio. In Corea del Nord, in linea di principio, non si possono ricevere won coreani, anche se a volte qualche impiegato distratto ci ha dato denaro nordcoreano, il che significa che dobbiamo usare banconote piccole per poter ricevere il resto se vogliamo acquistare souvenir, gonfiabili, ecc., nell'hotel. Ricorda che accettano yuan cinesi e monete in euro.
Passando del tempo sulla spiaggia di Songdowon a Wonsan. Puoi vedere il progetto turistico ambizioso di Wonsan-Kalma sullo sfondo dell'immagine
Questo può sembrare un consiglio un po' strano, ma c'è una piccola sala da soggiorno appena prima di raggiungere la sala da pranzo, con vecchi divani in stile sovietico. Potresti essere interessato a sederti lì presto prima della colazione o prima della cena, rilassarti e ascoltare il trambusto fuori dall'hotel. La sala da pranzo stessa è un po' difficile da trovare, devi solo sapere che una volta arrivato alla sala, sei quasi arrivato.
Sala da soggiorno dal design retro nell'Hotel Songdowon
Non ci sono molte opzioni di alloggio nel centro di Wonsan, come accade nella maggior parte delle aree provinciali in Corea del Nord. L'alternativa principale è l'Hotel Tongmyong, situato a pochi metri da questo hotel e che offre condizioni molto simili.
Residenti nei moli di Wonsan. L'Hotel Songdowon è a pochi minuti a piedi
Entrambi gli hotel offrono viste eccellenti della zona. Ti consigliamo di immergerti nell'atmosfera di questa città portuale. Se stai facendo un tour privato, assicurati di fare una passeggiata lungo i moli locali (organizziamo questo nei nostri tour di gruppo) dove puoi vedere i residenti pescare e chiacchierare o nella piazza principale dove le famiglie si riuniscono per divertirsi.
Dirigiti verso la spiaggia per fare un bagno, scendi sull'isolotto Jangkdok, dove la gente si riunisce per arrostire frutti di mare ... Tutti questi luoghi sono a pochi passi dall'Hotel Songdowon.
Vai dalla nostra pagina sull'Hotel Songdowon a Wonsan alla nostra pagina sugli Hotel in Corea del Nord.