L'Hotel Haebangsan a Pyongyang, capitale della Corea del Nord, è stato inaugurato nel 1962. È un hotel di seconda classe nella RPDC.
L'Hotel Haebangsan si trova nel distretto centrale di Pyongyang, vicino al ponte Taedong, alla stazione ferroviaria e ad altri punti di interesse noti come la Grande Casa di Studi del Popolo, la Piazza Kim Il Sung e il Museo di Storia. Un'altra delle sue vantaggi è la sua vicinanza al fiume, il che ci permette di fare passeggiate notturne.
Il piano superiore dispone di un centro da cui è possibile effettuare chiamate internazionali dalla Corea del Nord. Chiedi sempre il costo della chiamata poiché varia in base alla destinazione e può variare da 70 centesimi di euro al minuto a non meno di 6 euro al minuto.
L'hotel ha 5 piani (incluso il piano terra) e 113 camere. Sarà più difficile incontrare altri viaggiatori occidentali poiché la maggior parte dei clienti sono uomini d'affari cinesi e nordcoreani. Anche se non è affatto comune, abbiamo avuto la fortuna in passato di incontrare nordcoreani e cinesi che parlano spagnolo in questo hotel. Molti nordcoreani che parlano spagnolo hanno trascorso diversi anni a Cuba e coloro che studiano la lingua solitamente la padroneggiano perfettamente e, talvolta, con un accento cubano, cosa che sorprende molti.
Camera standard all'Hotel Haebangsan
C'è acqua calda al mattino e alla sera, quando siamo in hotel. Anche se le stanze non sono comode come quelle dell'Hotel Yanggakdo e dell'Hotel Koryo, soggiornare qui può essere considerato un'avventura.
Ufficio privato in una stanza di prima classe all'Hotel Haebangsan
I letti sono in stile coreano, ovvero con un materasso molto sottile, e la maggior parte degli occidentali non è abituata a questo. Se soggiorni qui e hai bisogno di un materasso più spesso, ti preghiamo di farcelo sapere in anticipo perché di solito ne hanno alla reception.
La facciata dell'hotel è stata restaurata per il 2012, anno in cui si è celebrato il 100° anniversario della nascita del Presidente Kim Il Sung. Ci sono stati molti lavori di costruzione a Pyongyang per quella data, il 15 aprile 2014 (o l'anno 100 Juche nel calendario ufficiale della RPDC), e i cambiamenti che abbiamo osservato negli ultimi anni sono piuttosto evidenti.
Le condizioni sono abbastanza basilari nell'hotel. Se desideri incontrare imprenditori cinesi e delegazioni nordcoreane, questo hotel potrebbe essere una scelta adatta per te.
Immagine dell'Hotel Haebangsan scattata da KTG nel 2009. Confronta la differenza con l'aspetto attuale (vedi intestazione di questa pagina). Il 15 aprile 2012 è stata una data molto importante nella RPDC, poiché si sono celebrati i 100 anni della nascita del Presidente Eterno Kim Il Sung. In Corea del Nord sono state intraprese molte costruzioni e restauri per tale data. Tuttavia, ciò non è finito e abbiamo visto molte novità. Dopo di ciò, sono stati costruiti edifici e molti hotel sono stati restaurati.
Il menù del ristorante offre piatti occidentali, ma la maggior parte dei piatti sono coreani e cinesi data la clientela che solitamente alloggia all'Hotel Haebangsan. Le colazioni consistono in toast, marmellata, caffè, uova (fritte o strapazzate) e pomodori. In passato abbiamo avuto viaggiatori che hanno chiesto bistecche e patatine fritte per cena.
Se sei interessato a soggiornare in una posizione centrale a Pyongyang, incontrare nordcoreani e cinesi e avere una maggiore comprensione di come si svolgono gli affari in Corea del Nord, e se soggiornare in condizioni meno confortevoli non è un problema per te, allora puoi considerare l'Hotel Haebangsan Corea del Nord se effettui un viaggio indipendente in Corea del Nord con noi.
Vedi la nostra sezione di Hotel a Pyongyang per ulteriori informazioni sugli alloggi in Corea del Nord.